Social Media Per Aziende

Le piccole imprese credono di poter fare a meno dei Social, ma sbagliano


Per chi
  • crede di poter fare a meno dei social
  • affida la comunicazione al “cuggino”

Odiarsi non è possibile…

E nemmeno consigliabile. L‘opinione dei clienti e dei consumatori è importante. Si parla tanto di umanizzare il brand, di far percepire il valore dell’impegno e della professionalità che animano il business e poi…E poi si affida la comunicazione e la strategia social al cuggino oppure si evita accuratamente di presidiare le piattaforme.

piccole imprese e social

Questo alla lunga provoca un danno enorme alle piccole imprese. In caso di recensioni positive è giusto premiare e ringraziare chi ha dedicato il proprio tempo a parlare in maniera positiva della sua customer experience. In caso di commenti negativi è di vitale importanza partecipare alla conversazione e offrire il proprio punto di vista.

Secondo una ricerca statunitense il 57% dei consumatori tiene in assoluta considerazione le recensioni degli altri utenti prima di procedere a un acquisto o prenotare un ristorante. Del resto, alzi la mano chi non ha mai sbirciato le recensioni di TripAdvisor o chi non ha scandagliato Amazon prima di comprare il nuovo smartphone.

Se

  • diffondere i valori e delineare il personal branding

  • fornire servizi di customer care

  • monitorare la propria online reputation

non ti sembrano ancora validi motivi per elaborare un’efficace presenza sui social, ricorda che tutti i feedback che ricevi sono ricerche di mercato gratuite.

Proprio così. Ogni recensione o commento, siano positivi o negativi, ti offrono la (quasi) reale percezione del sentimento che il mercato ha nei tuoi confronti e non c’è davvero regalo più grande, per chi ne sa cogliere le potenzialità.

“I mercati sono conversazioni”. Ricordiamolo sempre.

 

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