Per chi
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crede di poter fare a meno dei social
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affida la comunicazione al “cuggino”
Odiarsi non è possibile…
E nemmeno consigliabile. L‘opinione dei clienti e dei consumatori è importante. Si parla tanto di umanizzare il brand, di far percepire il valore dell’impegno e della professionalità che animano il business e poi…E poi si affida la comunicazione e la strategia social al cuggino oppure si evita accuratamente di presidiare le piattaforme.
Questo alla lunga provoca un danno enorme alle piccole imprese. In caso di recensioni positive è giusto premiare e ringraziare chi ha dedicato il proprio tempo a parlare in maniera positiva della sua customer experience. In caso di commenti negativi è di vitale importanza partecipare alla conversazione e offrire il proprio punto di vista.
Secondo una ricerca statunitense il 57% dei consumatori tiene in assoluta considerazione le recensioni degli altri utenti prima di procedere a un acquisto o prenotare un ristorante. Del resto, alzi la mano chi non ha mai sbirciato le recensioni di TripAdvisor o chi non ha scandagliato Amazon prima di comprare il nuovo smartphone.
Se
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diffondere i valori e delineare il personal branding
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fornire servizi di customer care
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monitorare la propria online reputation
non ti sembrano ancora validi motivi per elaborare un’efficace presenza sui social, ricorda che tutti i feedback che ricevi sono ricerche di mercato gratuite.
Proprio così. Ogni recensione o commento, siano positivi o negativi, ti offrono la (quasi) reale percezione del sentimento che il mercato ha nei tuoi confronti e non c’è davvero regalo più grande, per chi ne sa cogliere le potenzialità.
“I mercati sono conversazioni”. Ricordiamolo sempre.