Social Media Per Aziende

Le liste di interessi di facebook


Per chi
    • usa facebook anche per ascoltare

Da quando facebook è comparso sulla scena, in tanti hanno riscoperto il gusto di condividere informazioni, di cercare i vecchi compagni di scuola, di scorrere la propria timeline e “spiare” i propri amici. Forse ci siamo anche riscoperti un po’ narcisisti. E magari abbiamo pure riscoperto il gusto dell’orrido (ma questa è un’altra storia ed eventualmente ne parleremo in un altro post).

In tutto questo parapiglia, tra foto dell’ultimo pranzo e invettive contro le istituzioni, in molti hanno cominciato a pubblicare contenuti interessanti (per esempio noi, che tramite la nostra pagina facebook cerchiamo di fornire aiuto alle aziende alle prese con i social). E allora qualcuno ha cominciato a pensare che forse monitorare tutte queste informazioni era cosa buona e giusta.

C’era però un problema

Ciascuno di noi ha vagonate di amici e segue pagine e pagine (delle quali per altro poche sono realmente interessanti – tante le seguiamo solo per fare un favore agli amici che le hanno aperte e soffrono di solitudine… e anche di potenziale depressione da mancanza di “mi piace” – insomma, è un atto di carità).

Ma il buon Mark ha pensato anche a questo e ci ha fornito uno strumento per ascoltare meglio: le liste di interessi.

Come funziona?

Aggiungere qualcuno ad una lista è semplice, per non dire banale.

Che si tratti di un profilo

Facebook - aggiungere un profilo ad una lista

o di una pagina

Facebook - aggiungere una pagina ad una lista

il comando è lo stesso. Cliccando su Aggiungi alle liste di interessi avrete la possibilità di inserire la vostra prima lista

Facebook - nuova lista

Per ogni lista potrete specificare se è una lista pubblica oppure visibile a un pubblico limitato (come gli amici), o magari nascosta e visibile solo a voi stessi.

Dopo aver cominciato, la strada è in discesa e ogni volta che avete a che fare con un profilo/pagina di cui volete tenere sotto controllo gli aggiornamenti potrete aggiungerlo ad una lista esistente o creare una nuova lista.

La gestione

Le liste sono accessibili dalla barra a sinistra della vostra home page di facebook. È la sezione che ha per titolo Interessi

Facebook - liste di interessi

Cliccando sul nome della lista viene visualizzato l’elenco degli aggiornamenti inviati dalle persone/pagine che sono state inserite in quella lista, mentre cliccando su Interessi sarà possibile gestire tutte le liste.

Per rimuovere qualcuno da una lista basta fare lo stesso percorso fatto per inserirlo. Stavolta quando cliccherete su Aggiungi alle liste di interessi compariranno le liste a cui appartiene. Basterà togliere il flag dalla lista e il gioco è fatto.

Semplice, no?

Con pochi click è possibile creare liste in cui gli aggiornamenti sono raggruppati per categorie di interesse  (non è un caso che si chiamino liste di interessi!).

Ora non potrete più dire che la timeline di facebook è troppo ingarbugliata e seguire gli aggiornamenti è diventato impossibile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest