Per chi
-
ha notato le novità degli ultimi giorni, ma non gli sono ben chiare
-
ha notato le novità degli ultimi giorni e vorrebbe dire la sua
-
non ha notato le novità degli ultimi giorni
Visto che (notate o non notate) le novità ci sono e riguardano anche voi, abbiamo pensato che un post esplicativo non avrebbe guastato.
Perché?
In questo primo anno di vita di Social Media per Aziende, ci siamo concentrati sulla scelta di un template adatto a un sito di notizie sul mondo social, sulla metodologia per la gestione del blog (piano editoriale, layout degli articoli, selezione degli argomenti, processo di pubblicazione, ecc) e soprattutto sulla produzione di contenuti.
Nell’ultimo periodo, grazie a voi che ci seguite con attenzione e non mancate di farci avere i vostri feedback, sono emersi alcuni punti di debolezza
- diverse persone ci hanno fatto notare che era complicato contattarci (si doveva ricorrere ai commenti sul sito o a uno dei social su cui siamo presenti)
- altre ci hanno segnalato che il widget per l’iscrizione al sito era praticamente invisibile
- altre ancora ci hanno fatto capire che ci sono tante persone che magari avrebbero qualche domanda da fare, ma non se la sentono di metterla in piazza tramite i commenti ai post
- dal canto nostro ci siamo resi conto di non avere nessun tipo di contatto con i visitatori del sito (e Google Analytics ci dice che sono tanti – ogni giorno abbiamo centinaia di nuovi visitatori).
Cosa abbiamo fatto
Da tutte queste riflessioni nasce l’aggiunta della voce contatti nel menù a sinistra e l’inserimento di un popup la prima volta che si visita il sito.
E se negli ultimi giorni siamo stati un po’ latitanti è proprio perché predisporre il tutto ha richiesto un bel po’ di tempo (oltre al fatto che i nostri impegni sono tanti e mantenere il ritmo di 4-5 post alla settimana non è semplice).
Ma vediamo di spiegare meglio cosa abbiamo fatto.
Scrivici
Si tratta del classico modulo di contatto presente in quasi tutti i siti. Se volete comunicarci qualcosa in privato potete usare quello. Generalmente riusciamo a rispondere in breve tempo (al massimo qualche ora).
Guest bloggers
Questa probabilmente è la novità più interessante.
Tanti di voi ci segnalano argomenti interessanti da trattare dai quali spesso prendiamo spunto per creare il nostro piano editoriale mensile. Abbiamo pensato che sarebbe bello (se ve la sentite) dare a tutti l’opportunità di scrivere direttamente un post e firmarlo col proprio nome e cognome.
Naturalmente è richiesta la conoscenza di quello di cui si parla e la capacità di scrivere in un italiano decente, perché è vero che noi revisioniamo tutti i post prima di pubblicarli, ma è auspicabile che il tempo di revisione non superi quello di stesura del post!
Newsletter
Social Media per Aziende è un cantiere in continua evoluzione e pensiamo che sarebbe carino potervi tenere aggiornati sulle novità più importanti e interessanti. La newsletter ha proprio questo obiettivo. Non saremo assillanti (sia perché lo spam non rientra nelle nostre competenze, ma anche perché scrivere una newsletter fatta bene è un’attività impegnativa), per cui non avete nulla da temere a iscrivervi.
La parte più invadente è il popup che abbiamo aggiunto quando aprite il sito per la prima volta. Abbiamo impostato il popup in modo che quando lo chiudete non si ripresenti per due settimane, ma se lo ritenete un elemento fastidioso, segnalatecelo (ora che c’è un form non è un problema farlo).
Per noi la newsletter è anche un modo per creare un rapporto più stretto con i nostri lettori, quindi se vi iscrivete ci fate molto piacere.
Iscrizione al sito
È diversa dalla newsletter e serve se volete ricevere un’email ogni volta che viene pubblicato un nuovo post su Social Media per Aziende. Ovvero, mentre la newsletter la inviamo noi di nostro pugno, la notifica dei nuovi post è inviata automaticamente dal sito.
Dal canto nostro non useremo la newsletter per notificare i nuovi post, per cui se volete ricevere i post e anche le novità di Social Media per Aziende, dovrete iscrivervi due volte (non vi chiediamo altri dati che nome e email – crediamo che sia sostenibile!).
E ora non ci sono più scuse: palesatevi!