Social Media Per Aziende

Come trovare nuovi spunti per il blog aziendale


Per chi
  • è impantanato nel blocco dello scrittore
  • trova scuse per rimandare la stesura del prossimo post
  • deve buttare giù il piano editoriale ed è a corto d’idee

Ascolta i segnali e lasciati ispirare

Scrivere su un blog aziendale non è sempre così intuitivo ed immediato. A volte le idee sembrano proprio non arrivare e ti sembra di aver già scritto tutto. Il mio consiglio? Prestare attenzione a tutti quei segnali che il mondo del tuo business ti invia inconsapevolmente.

come trovare nuovi spunti per il blog

 

#1 Un’occhiata alle FAQ

Ogni business ha le proprie domande ricorrenti. Impara a sfruttarle e a sviluppare le risposte in un post. Ogni domanda – un post esplicativo. Sii chiaro, diretto. In una parola: renditi utile ed indispensabile.

#2 Crea un post “Come…”

Un post che spiega come si può utilizzare al meglio quell’apparecchio, come montare quel componente, come si possono piegare le tue meravigliose camicie per riporle in valigia senza che al momento del bisogno sembrino degli stracci (se lo scrivi, mandami il link – che fa sempre comodo), come tagliare la cipolla senza piangere o come lavare le teglie unte. Insomma un post esplicativo di una qualche funzione.

#3 Metti un annuncio

Chiudi per ferie? Restauri il front office? Ci sono i saldi o un piatto nuovo nel menù? Fai un bel post spiegando le motivazioni, chiarendo i cambiamenti e soprattutto i vantaggi per i tuoi clienti

#4 Scrivi un’intervista

Un post intelligente basato su domande e risposte. Chi intervistare? Uno dei tuoi impiegati; o uno dei tuoi stessi clienti (magari scegli uno di quelli entusiasti e non il “musone” di turno) o perché no, un leader di settore a cui t’ispiri, un fornitore d’eccellenza che trasmetta la propria storia e i motivi della vostra collaborazione.

#5 Biografia del personale

Un post per ognuno dei tuoi dipendenti. Una foto che li ritragga in un momento di vita privata o aziendale e qualche domanda che dia modo ai clienti di conoscerne la personalità, le compentenze, ma anche qualche piccolo difetto o le passioni del tuo team.

#6 La comparazione dei prodotti

Tutti compariamo i prodotti online, quando siamo indecisi su un acquisto, addirittura ci sono dei siti appositi che aiutano il consumatore al momento della scelta. Perché non fornisci tu direttamente questo servizio? Descrizione tecnica, benefici particolarità di ognuno e magari a chi si rivolge quel dato prodotto come target prevalente.

#7 Educa il cliente

Un post con la tua policy aziendale, i tuoi valori ed i modi in cui li esplichi. Così il tuo modo di operare sarà trasparente e comprensibile. Ed è sempre un buon indice di professionalità. Mi raccomando, però, di rispettare sempre quanto dichiari.

Questi sono i miei “magnifici 7” dell’ispirazione per scrivere sul blog aziendale. Ne hai altri da aggiungere? Le idee aumentano, se si lasciano circolare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter