Social Media Per Aziende

Come si moderano i commenti su una pagina facebook – partendo dalle impostazioni


Per chi
  • ha ancora poca dimestichezza con l’amministrazione della propria pagina facebook
  • vuol capire come essere sempre reattivo sulla propria pagina facebook

La moderazione è un’attività complessa

Moderare i commenti sulla pagina facebook è un’attività che coinvolge più operazioni. Non si tratta soltanto di rispondere ai commenti, ma d’imparare a gestire la pagina nella sua complessità. Già impostandola in maniera pensata si attua una prima ed importante moderazione.

Prima di tutto, per amministrare una pagina facebook, è necessario accedere come admin. Questo puoi farlo agevolmente in due modi. Cliccando sul menù a tendina sulla sinistra del tuo profilo Usa facebook come oppure tramite l’apposito frame Gestisci le pagine. 

moderare i commenti su una fan page di facebook

 

Una volta eseguito l’accesso, è necessario cliccare su Impostazioni. Questa operazione è molto importante perché ci permette di creare dei filtri a priori sulle conversazioni che si svilupperanno sulla pagina.

impostazioni pagina aziendale di facebook

 

Va da sé che maggiori saranno le restrizioni, minori saranno le interazioni. Come sempre è difficile indicare una ricetta univoca e un consiglio universale: dipende da che tipo di pagina ci troviamo a gestire e dal tipo di target a cui ci rivolgiamo. Se si tratta di un target caratterizzato da gruppi di ultrà parecchio aggressivi, forse val la pena inserire qualche filtro in più. Meglio quindi pianificare la strategia prima di pubblicare la pagina.

Una volta effettuato il set up desiderato, entriamo nell’area delle Attività, cuore nevralgico di ciò che avviene sulla nostra pagina.

gestione attività pagina facebook

 

In questa sezione ci appariranno le notifiche relative a: commenti sulla pagina e messaggi privati. Qui potremo facilmente tenere d’occhio ciò che si dice e ciò che si fa sulla nostra pagina.

Ogni commento deve ricevere una risposta tempestiva e pertinente da parte degli amministratori: c’è da tenere a bada i troll, essere esaustivi con chi ci chiede informazioni circa i nostri prodotti servizi, c’è da ringraziare chi tesse le nostre lodi. Essere attivi e proattivi trasmetterà la nostra professionalità e il nostro impegno dei confronti dei nostri fans (leggi clienti).

Insomma, a gestire le pagine non ci si annoia davvero mai!

 

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