Social Media Per Aziende

5 validi motivi per includere i social media nella strategia aziendale


Per chi
    • vive ancora i social come fossero un arto in più
    • non ha capito bene il significato di “sinergia comunicativa”

La rivoluzione Brand_centrica

Non importa che io mi metta a disturbare Galileo e Copernico per spiegarti che il tuo business ruota intorno alla percezione che i tuoi clienti hanno del tuo brand.

Che tu sia il proprietario di un albergo di lusso o il venditore ambulante di frutta secca, avrai capito che la chiave di successo è la fidelizzazione dei clienti e il loro passa parola.

I social ci forniscono l’opportunità di incrementare questo flusso “naturale”, dal momento che ognuno di noi, cerca recensioni sui prodotti e i servizi direttamente sul web.

  1. L’unione fa la forza. Quello che fai offline dev’essere coerente con ciò che proponi online. Il logo delle tue divise, dei biglietti da visita dei commerciali, deve essere lo stesso che posti sui social. La TUA voce comunicativa dev’essere una ed univoca
  2. Parla di te, dei tuoi servizi, dei tuoi prodotti, pianificando un piano di comunicazione che preveda la distribuzione e la personalizzazione di questi contenuti su ogni social. Non dimenticare che ogni community ha le proprie strategie e un proprio linguaggio
  3. Costruisci relazioni solide. Un cliente ha un dubbio o richiede informazioni, un altro manifesta un’esperienza negativa. Essere in grado di reagire in maniera tempestiva – come i social permettono, e con contenuti pertinenti, agevola la costruzione di un dialogo che porta alla fidelizzazione. Quello che crea la differenza non è la mancanza di problemi, ma la capacità di gestirli in maniera soddisfacente per il cliente e nel più breve tempo possibile
  4. Non creare confusione. Sii coerente anche nella tua comunicazione online. Utilizza le stesse parole chiave che usi offline, le stesse immagini, gli stessi loghi. La voce e l’abito del tuo brand devono essere facilmente riconoscibili
  5. Tieni d’occhio il triangolo: marketing, pubbliche relazioni e social media. Solo se c’è sinergia tra questi tre settori operativi, la strategia comunicativa sarà integrata a quella delle vendite.

A che punto sei della costruzione del tuo triangolo? Pensi ancora che i social vivano di vita propria? Se ti va, posta nei commenti il link alla tua pagina aziendale o al tuo account twitter e ne discuteremo insieme!

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