Social Media Per Aziende

Il blogging per il business – migliorare è possibile


Per chi
  • è convinto che il blog sia una perdita di tempo
  • non sa bene cosa farsene, di un blog aziendale

Un blog per…

Il fatto è che tutte (o quasi) le aziende comunicano online. Spesso la “caccia al cliente” continua, in maniera poco efficace su social e siti internet. Quello che le abitudini di acquisto degli ultimi anni stanno rivelando è la crescente tendenza ad effettuare acquisti emozionali a parità di condizioni di vendita. Questo vuol dire che tra tanti oggetti/servizi che corrispondono al mio bisogno sceglierò quello che colpisce “la pancia”.

blog per le aziende

Un blogging efficace ti permette di parlare sia alla pancia che alla testa.

#1 Manifesta competenza e credibilità. Fornisci un aiuto concreto, delle informazioni utili, tools e tutorial. Affidati a webwriter competenti e che abbiano ben chiaro il focus della comunicazione, gli obiettivi e il piano editoriale.

#2 Utilizza un linguaggio semplice, chiaro, privo di tecnicismi (quando possibile) e informale.

#3 Tieni d’occhio le dinamiche SEO. Se vuoi aiutarti a fissare il concetto, qui trovi un’infografica e qualche consiglio

#4 Non impazzire a creare il post perfetto per i canoni SEO – variano velocemente – e non dimenticare che è il contenuto che conta. Meglio pertinenza e valore che un contenuto inondato di keywords poco utili.

#5 Crea elenchi /punti d’interesse e chiarisci per quale motivo è interessante fermarsi a leggere quel post.

#6 Immedesimati nella prospettiva del lettore/consumatore: quali sono i suoi bisogni? cosa cerca? Ricorda che l’empatia passa anche attraverso la comunicazione digitale.

#7 Rispondi e modera i commenti. Sempre e comunque.

#8 Utilizza call to action che inducano il lettore ad interagire

Ultimo, ma non ultimo: fai sempre attenzione ad utilizzare la lingua di riferimento del tuo target e fa in modo che la scrittura sia corretta. Non c’è niente di peggio che trovare errori di sintassi o grammaticali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter