Social Media Per Aziende

Come usare meglio Hootsuite sfruttando le app!


Per chi
  • sta già usando Hootsuite come piattaforma social media manager (PSMM)
  • sta valutando Hootsuite come PSMM

Hootsuite è senza dubbio la PSMM più usata in Italia (fonte: la mia esperienza, le mie osservazioni, il mio gut-feeling assolutamente soggettivo, ma non penso di sbagliare). Hootsuite ha diversi punti a suo favore: è una piattaforma relativamente economica, è abbastanza flessibile e tutto sommato comprende le più importanti funzioni per il social media management (gestione dell’uscita dei contenuti, flussi/ricerche per l’ascolto del web, analisi dei dati).

Se guardiamo bene, a prima vista l’offerta di canali social gestibili con la piattaforma probabilmente è un po’ limitata.

Hootsuite

La scelta tra solo 7 canali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per la stra-grande maggioranza delle aziende oggi Facebook, Twitter e G+ sono praticamente obbligatori. Ma sempre più spesso vengono utilizzati anche canali di “ultima generazione” come Pinterest, Instagram e Tumblr, per dirne giusto 3.

Tramite le app, Hootsuite permette di gestire altri social oltre a quelli della lista predefinita. Ma dove si trova la lista di queste app? Andate nella barra di navigazione a sinistra, cliccate su “App Directory”, dopo di che basta fare la ricerca.

 

Hootsuite

 

Hootsuite

Hootsuite

 

Buona parte delle app sono a pagamento, ma si può considerare un valido investimento, in particolare per chi usa la versione PRO di Hootsuite e magari lavora insieme ad altri colleghi sugli stessi account. Hootsuite comunque vi permette di selezionare solo app gratis (ad oggi 81), solo a pagamento (ad oggi 44) o entrambe le categorie. Come potete vedere qui sotto l’app, una volta installata, appare come flusso all’interno di un tab dedicato.

Hootsuite

 

Le app oggi disponibli includono strumenti per gestire: Instagram, Tumblr, Youtube, Flickr, Mailchimp, WordPress, Trendspottr, Evernote, Blogger, StumbleUpon, Vimeo, Reddit, Storify, Foursquare, Viadeo, Sina Weibo ed altri. In più ci sono un infinità di app di analisi. La cosa che trovo davvero strana è che Pinterest non è presente in nessuna forma; né per la gestione né per l’analisi. Mah!

Le app di Hootsuite sono un modo (anche economico) di arricchire veramente la vostra esperienza. Alzi la mano chi le sta già usando!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest