Social Media Per Aziende

Come creare un Live tweeting di successo

In breve

Il Live-tweeting è l’evoluzione social del prendere appunti durante un convegno o un evento importante. È utile perché permette al brand e all’azienda promotrice di parlarne e coinvolgere le persone interessate che non sono presenti.

tweet-2

Per chi è interessante questa notizia

Devi leggere questo post se:

  • hai un account twitter del tuo brand/azienda attivo

In dettaglio

L’obiettivo che ci proponiamo con il Live tweeting è quello di generare contenuti interessanti per creare interazioni circa un evento che stiamo organizzando o a cui stiamo partecipando per conto del nostro brand.

Come riuscire in quest’eroica impresa di generare engagement per la durata dell’evento? Ad aumentare il numero di mentions e di followers?

Ecco i tips:

  1. Crea un hashtag dell’evento. Devi preoccuparti di diffondere prima e durante, in modo da creare un po’ di buzz per far sì tutti possano trovarlo con facilità. Ad esempio #pincopallino’sday una volta creato  può essere comunicato per mail, e su tutti i tuoi account social come piattaforma per parlare dell’evento, a tutti i tuoi contatti. Cerca di ricordarlo con una certa frequenza.
  2. Contenuti interessanti in 140 caratteri. Sono molto le info da twittare: chi sta intervenendo al microfono (da menzionare con il @nome), quali sono le personalità intervenute, brevi descrizioni di ciò che accade in tempo reale, commenti botta e risposta, domande aperte ai followers dell’evento (ma senza esagerare), fotografie e brevi video realizzati in simultanea.
  3. Non esagerare con la frequenza dei tweet. altrimenti i followers si stuferanno e smetteranno di seguirti. Se un evento dura un paio d’ore, un tweet ogni 15-20 minuti sarà più che sufficiente.
  4. Fungi da moderatore. Immagina di essere un reporter, la tua voce personale deve essere molto filtrata e professionale. I tuoi commenti devono essere coerenti ed appropriati ai contenuti.  Devi orchestrare con abilità i flussi in entrata e quelli in uscita.

 

 

 

Pulsante del panico

Se questa notizia ti mette in crisi, oppure non la capisci ma sei sicura/o che cambia la tua vita (in peggio!), oppure semplicemente sei curioso di capire qualcosa in più, fai la tua domanda qui sotto, alla luce del giorno, dove tutti possono vedere ed imparare dalla TUA ignoranza! Essere ignoranti insieme vuol dire anche imparare insieme.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter