Per chi
-
usa YouTube solo per ascoltare la musica
-
usa YouTube per caricare video aziendali, ma non ha la più pallida idea di cosa sia un canale
Anche per YouTube serve una strategia
Lo so, ormai sto diventando monotematica e parlo sempre di strategia. Ma per chi fa il social media coso, la parola STRATEGIA è come il Supercalifragilistichespiralitoso di Mary Poppins. Senza non succede niente, o peggio, si fanno danni.
YouTube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo, con 6 miliardi di ore di video caricati guardati ogni mese e 100 ore di video caricati ogni minuto da ogni parte del mondo. Niente di nuovo. Proprio per questo molti si sono messi a caricare video aziendali un po’ così, alla volemose bene, senza pensare a costruire un canale e a postare video con un minimo di competenza.
Come ottimizzare un video
Come per ogni contenuto, è bene sapere che anche per i video è necessario avere un’idea chiara di SEO e ricerca di keywords, proprio perché YouTube è un motore di ricerca a tutti gli effetti ed è integrato con Google.
Per ottimizzare un video, dunque:
-
crea video di qualità
-
usa le keywords nel titolo del video in modo da aiutare l’algoritmo a posizionarlo nel posto giusto nelle ricerche
-
scrivi una descrizione chiara e dettagliata del video, utilizzando le keywords, ma senza eccedere
-
utilizza frasi semplici e che rispettino il “gradimento” di Google, “Come fare la carbonara”o “Recensione dell’aspirapolvere”
-
inserisci la parola chiave anche nel nome del file prima dell’upload del video stesso.
Come ottimizzare il canale
-
decidi come strutturare il canale, suddividendolo per aree tematiche ed inserisci i video nelle aree di pertinenza
-
non ordinare i video per popolarità, chi visita spesso il canale vuol trovare informazioni utili, non il video più cliccato
-
non ordinare i video in base al contenuto più recente; il canale non funziona come il blog, quello che il tuo cliente cerca potrebbe non essere tra le novità
-
aggiorna spesso il canale, Google lo apprezza molto ed anche i clienti.
Un video ottimizzato ed un canale facilmente navigabile e pensato dalla parte dell’utilizzatore finale è decisamente una grande opportunità per instaurare un rapporto con i clienti ed anche per piazzarsi bene nelle ricerche.
Io ti ho dato qualche consiglio, tu mettici un po’ d’impegno.