Social Media Per Aziende

Check list per la gestione dei social media


Per chi
    • ha un approccio metodico alla gestione delle attività
    • ha impostato una strategia per la presenza sui social media della propria azienda

Un paio di mesi fa Digital Information World suggeriva una check list con le principali cose da fare sui social media

2014's Social Media Checklist for Businesses

Abbiamo detto tante volte che ciascuna azienda deve trovare la sua strada e impostare le proprie regole, che dipendono dal target, dal settore di attività, dal mercato e l’ambiente in cui ci si trova ad operare, da come l’azienda stessa ha impostato la propria comunicazione.

Inoltre nella check list sopra riportata ci sono alcuni suggerimenti opinabili (ad esempio aggiungere i contatti a linkedin – 5 contatti alla settimana ci sembrano un tantinello eccessivi).

Ma al di là dei suggerimenti specifici, il metodo mi sembra valido. Quindi, una volta impostata la strategia di comunicazione social propongo di

  • creare un modello di tabella con le cose da fare (divise in quotidiane e settimanali), per la quale suggerisco di usare i fogli di calcolo di google docs, che sono visualizzabili anche da smartphone
  • ogni giorno prendere la check list e marcare le attività via via che le portate a termine (l’atto fisico di marcare l’attività pare superfluo, ma mentalmente aiuta)
  • tra le cose da fare mettete anche di rivedere la vostra check list (direi di farlo mensilmente), che, se siete dinamici come la presenza sul web richiede, varierà con una certa frequenza.

 

E fatemi sapere se questo suggerimento vi è stato di aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter