Social Media Per Aziende

Insights di facebook: in arrivo nuove modifiche

In breve

Le insights, ovvero le statistiche, sono il termometro per eccellenza della tua attività di social marketing e facebook sta introducendo dei miglioramenti e dei cambiamenti interessanti.

 

Per chi è interessante questa notizia

Devi leggere questo post se:

  • vuoi capire meglio il funzionamento delle insights
  • vuoi sapere quali saranno i cambiamenti e come usufruirne

In dettaglio

I più attenti si saranno accorti da tempo che nelle insights di facebook c’era qualcosa che non tornava. I dati erano spesso carenti e alcuni anche poco attendibili e poco leggibili. E’ importante capire ed analizzare la quantità, ma soprattutto la qualità delle interazioni sulle pagine social.

Ecco quindi le nuove modifiche e le motivazioni: per capire la differenza tra like sulla pagina ed interazione sui post, i dati negli Insights verranno modificati, divenendo più chiari.

Saranno separati:

  •  il numero di visitatori che hanno messo un mi piacecommentato o condiviso un post
  •  i like sulla pagina
  • numero di menzioni e tag della pagina
  • numero di checkin e altre interazioni

Allo stesso modo un dato che fin’ora era stato trascurato era quello relativo all’engagement. Alla voce viralità del post non era presente il numero di click, cosa abbastanza importante per studiare l’andamento della pagina. Nella nuova versione verrà unificato alla voce Engagement rate.

Nei News Feed invece verranno premiati i post di migliore qualità garantendo loro una maggiore visibilità. Il criterio è quello di analizzare le interazioni positive (like, commenti, condivisioni) e confrontarle con quelle negative (eliminazione del post, nascosto dal diario, segnala in spam, levare il mi piace alla pagina). Tutti questi dati, che prima venivano forniti divisi, verranno ora presentati in un’unica schermata, in modo da dare una visione d’insieme decisamente più comprensibile ed esplicativa.

Alla voce Panoramica, che prima racchiudeva solo le informazioni demografiche degli utenti raggiunti, verranno aggiunte anche quelle relative al dato di coinvolgimento degli utenti. Questo ci permetterà di elaborare la strategia migliore per la gestione della nostra pagina

insights-facebook-panoramica

 Al momento questi aggiornamenti sono in versione beta e saranno disponibili su tutte le pagine a partire da fine estate.

Pulsante del panico

Se questa notizia ti mette in crisi, oppure non la capisci ma sei sicura/o che cambia la tua vita (in peggio!), oppure semplicemente sei curioso di capire qualcosa in più, fai la tua domanda qui sotto, alla luce del giorno, dove tutti possono vedere ed imparare dalla TUA ignoranza! Essere ignoranti insieme vuol dire anche imparare insieme.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter