Social Media Per Aziende

Ricerca Google

La ricerca semplice

È possibile raffinare la ricerca all’interno di Google in diversi modi. Il primo è usare il tool di ricerca avanzata di Google. È possibile ottenere gli stessi risultati dalla ricerca standard usando opportunamente nella query di ricerca alcuni caratteri speciali.

  • se si vuole cercare una frase esatta è sufficiente racchiudere la frase tra apici –“gelato di cocomero”
  • è possibile usare gli operatori logici AND e OR per specificare i termini opzionali nella ricerca: ad esempio la query albergo AND (Toscana OR liguria) dirà a Google di cercare tutte le pagine che contengono la parola albergo ed una tra toscanaliguria.
  • esclusione di un termine: donna cannone -“de gregori”
  • esempio di stringa di ricerca complessa: bando di finanziamento AND (Toscana OR Liguria) AND (PMI OR cooperative) -“conto interessi”

Google alert

Se avete un indirizzo Google mail (gmail) potete accedere ad un servizio gratuito che si chiama Google Alert. Il servizio di permette di chiedere a google di segnalarti per email (con una frequenza da te scelta) notizie/post/articoli ecc sul web che riportano le parole chiavi da te inseriti. Quindi potete usare questo servizio per:

  • sapere chi sul web sta parlando di voi (come persona e come attività)
  • sapere chi sta parlando della concorrenza/attività a voi vicine

Chi ha la fortuna di essere chiamato con un nome molto insolito ed ha un’attività con un nome unico è fortemente avvantaggiato in quanto otterrà risultati molto puliti e pertinenti. Chi si chiama Mario Bianchi e gestisce una struttura che si chiama Albergo Milano, riceverà risultati più inquinati (ovvero non a lui pertinenti).

Google Alerts, anche se non perfetto, troverà sicuramente molto più risultati di quanto potete trovare voi manualmente.

Google news

Sempre tramite l’accesso con un indirizzo email di Google, è possibile creasi una pagina di notizie fortemente personalizzata e continuamente aggiornata dalla parte di google. Una volta che avete impostato la pagina per contenere solo le notizie che a voi interessano, avete solo da consultare la pagina online quando volete essere aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter