Per chi
- adora fare i test per scoprire se fa il lavoro giusto
- è disposto a cambiare la propria personalità per diventare un perfetto SMAM (social media account manager)
La multi – personalità è tua amica
Un po’ Dr. Jekyll e un po’ Mr. Hyde, ma senza fare danni. Semplicemente, per fare questo lavoro serve: disciplina, fantasia, programmazione e curiosità. Sicuramente ti troverai a dialogare con un auditorium molto variegato e le tue capacità empatiche e relazionali dovranno essere sempre ai massimi livelli. Dovrai riuscire a trasformarti in Biancaneve e subito dopo in uno dei sette nani. Sei pronto? Ecco un elenco random delle varie personalità che ti apriranno l’olimpo del tuo essere un Social Media Account Manager [tutto maiuscolo, ovviamente]
L’informato
Le persone utilizzano sempre di più i social alla ricerca di informazioni sui prodotti e servizi di cui hanno bisogno. Devi essere preparato su ciò che vendi e saperlo spiegare in maniera veloce e comprensibile. Hai presente quel senso d’irritazione che ti sale quando vuoi comprare un taglia siepi e l’addetto alle vendite è assolutamente incapace di spiegartene il funzionamento? Ecco, ora hai un esempio da non seguire. Dimostrati sempre competente nel tuo settore, anche mostrando contenuti di altri. Non temere di regalare followers alla concorrenza…il gatto torna sempre dove sa che troverà da mangiare.
Il saggio
Il dialogo sui social media è più simile ad una conversazione con il walkie talkie che un annuncio al megafono. Non sei su una piazza il giorno del mercato e non sei l'”arrotino” di turno. Sei un professionista, informato e preciso, che offre un prodotto che conosce benissimo ed è in grado d’indirizzare i propri clienti all’acquisto. Rispondi alle loro domande e prenditi cura di loro, ti ripagheranno fidelizzandosi. Non trascurare il dono prezioso che è il feedback del cliente.
Il consigliere
Se offri una gamma di prodotti e servizi è molto plausibile che i tuoi clienti – o potenziali tali – ti rivolgano delle domande. La differenza tra un consigliere apprezzato e uno pessimo, risiede in due caratteristiche fondamentali: immediatezza e precisione. Se ho un dubbio se festeggiare il mio compleanno in un ristorante piuttosto che in un altro, e chiedo al proprietario se utilizza anche farine per celiaci, molto verosimilmente prenoterò nella struttura che mi risponderà nel modo più esaustivo e veloce possibile. Nessuno ha tempo da perdere o si accontenta di “pressapochezza” al momento dell’acquisto – o della prenotazione.
Il giullare
È vero, ti ho detto che devi essere professionale. Ma non noioso! Ormai è risaputo: i contenuti più apprezzati sui social sono quelli che informano in maniera seria, ma non seriosa. Presenta i tuoi prodotti/servizi in maniera simpatica, i tuoi clienti lo apprezzeranno. Le cose noiose lasciale al tuo commercialista. Produci dei filmati, delle foto, un’infografica…insomma non ti appiattire. Non devi solo condividere i contenuti, devi anche presentarli. E il pacchetto, ha la sua importanza. Non solo per il regalo dell’anniversario.
Il motivatore
Se la tua pagina pullula di fans come un concerto degli U2, ma è muta come il Teatro della Scala durante Il Lago dei Cigni, è il momento di fare qualcosa. Pensa in prospettiva e pianifica sempre il tuo lavoro. E quando serve stimola l’interazione. La famosa call to action, non è una caramella balsamica. È uno stile di vita. Poni domande su twitter, ad esempio. Le persone sono sempre molto liete di poter offrire un aiuto. Ovviamente dovrai ricambiare il favore: cerca chi pone domande delle quali conosci la risposta. Ciò ti permetterà di diventare un riferimento importante nel tuo settore. E la fiducia, è sempre ricompensata.
E ora?! Saltella!
No! Non sul posto! Saltella da una personalità all’altra, da una competenza all’altra, perché ti servono tutte e spesso quasi simultaneamente. Non temere, basta solo un po’ di concentrazione e di esercizio. Non ti aiuterà per la prova costume, ma la gestione dei tuoi social accounts, migliorerà di certo. P.S. Ogni tanto, fai come me per non rischiare di sbagliare. Fai una pausa.