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Che cos’è la comunicazione offline?
Per comunicazione offline s’intende tutto quel tipo di comunicazione che potremmo definire “tradizionale”. In altre parole è tutto ciò che fa conoscere la nostra azienda al di fuori del web e contribuisce a creare la nostra immagine.
- Logo aziendale
- Biglietto da visita
- Brochures di presentazione
- Divisa del personale
- Insegna
- Arredamento e layout dello spazio frequentato dai clienti
- Prodotti personalizzati con il logo aziendale
Tutto ciò che parla di noi azienda, che ci rappresenta ci fa conoscere come un “mondo” riconoscibile, non solo per i servizi e i prodotti che ci contraddistinguono ma anche e soprattutto per come li proponiamo.
La comunicazione di un’azienda per essere una sinergia tra quello che avviene sul web: come palano di noi gli altri e cosa diciamo noi, e quello che realizziamo ne mondo “reale”.
Le due tipologie di comunicazione, per raggiungere gli obiettivi, devono essere integrate in un piano coerente ed efficace.
Ad esempio ci deve essere coerenza grafica ed estetica: la divisa che riprenda i colori del logo, della brochures e del sito.
Allo stesso modo ci deve essere coerenza di contenuti e di linguaggi: se abbiamo un ristorante vegano non possiamo mettere “mi piace” ad una pagine di pellicce.
Parlare del online offline, dell’offline online
Ovvero: tutto ciò che produciamo come materiale informativo tradizionale come: brochures, biglietto da visita, fattura, divisa etc deve riportare i loghi dei vari social media in cui siamo presenti. FB, twitter, tripadvisor e altri in modo che i nostri clienti sappiano a colpo d’occhio che possono trovarci anche lì per sapere tutte le nostre attività ed interagire con noi.
Allo stesso modo dobbiamo utilizzare tutti i nostri account e le nostre pagine sui social media per parlare delle nostre iniziative, offerte commerciali, un articolo sul giornale che parla (bene) di noi, foto di qualche evento con i dettagli dello svolgimento, insomma tutto ciò che può far conoscere la nostra “vita aziendale” sui mezzi social.
In sintesi tutto parla di noi: noi stessi in prima persona, i clienti e i “competitors”. Gestire al meglio tutto il processo della comunicazione ci permette di essere sempre attenti, di poter gestire i reclami con intelligenza e prontezza, di far sì che gli “altri” ci vedano come un’azienda di qualità.
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