Social Media Per Aziende

Google Alerts

[catlist name=google-alerts]

Cos’è?

Google Alerts è un servizio offerto gratuitamente da Google che fornisce un supporto nel monitoraggio delle pagine web. In sintesi in Google Alerts è possibile definire alcune chiavi di ricerca. Google controlla costantemente le pagine web individuando quelle che contengono le chiavi e notificandole via email o tramite feed rss.

La maschera per la definizione di un Alert è piuttosto semplice

GAlert

Le regole per la definizione della query di ricerca sono le stesse utilizzabili per la ricerca in Google.

C’è la possibilità di scegliere il tipo di risultato desiderato tra

  • news
  • blogs
  • video
  • discussioni
  • libri
  • tutto

La notifica via rss feed è sempre automatica, mentre per quella via email è possibile scegliere la frequenza di ricezione, che può essere

  • occasionale (significa che la notifica è istantanea, in pratica non appena c’è l’occasione)
  • una volta al giorno
  • una volta alla settimana

Se abbiamo interesse a limitare la quantità di risultati è possibile impostare “solo i risultati migliori“. Se invece vogliamo tutti i risultati imposteremo la quantità su “tutti i risultati“.

Google i risultati li invia tramite la nostra email di Google oppure una di quelle definite nel nostro profilo Google, a meno che non scegliamo di ricevere gli alert tramite feed rss.

In ogni momento è possibile cambiare la query di ricerca, eliminando quello che non c’interessa più e introducendo nuove query.

Un trucco molto interessante è inserire come query il nome della nostra attività in modo che google alert ci segnali cosa dicono di noi sul web, oppure il nome della concorrenza e dei competitors per capire come si stanno muovendo, o voci correlate alla nostra attività per capire cosa fa il mercato.

[catlist name=google-alerts]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter