Le ultime news su facebook
[catlist name=facebook]
Obiettivi
Perchè abbiamo una pagina facebook? Questi NON sono motivi validi:
- più visibilità
- promuovere/pubblicizzare la mia attività
- aumentare il fatturato
Obiettivi validi possono anche includere:
- creare un luogo pubblico per generare engagement tra i fan, che lavorano per me per promuovono la mia struttura al posto mio
- per avere la possibilità di parlare con fan attuali e potenziali
- per imparare di più su come viene percepito il mio servizio/il mio prodotto
- per avere un luogo mio dove fare scambi con clienti. E’ sempre preferibile che parlino di me in un posto mio che in altri posti
- per rafforzare l’immagine unica e coordinata aziendale, e creare ulteriore fiducia nell’azienda e prodotto/servizio/brand
Misurare il successo
Misurare il successo o meno della pagina facebook in termini di fatturato a fine anno, probabilmente non è possibile. E se è possibile, è comunque complesso e costoso.
Dobbiamo pensare a piccoli obiettivi quindi SMART (specifici, misurabili, attuabili, realistico, temporali), ad esempio:
- il percentuale di fans attivi, che interagiscono con la pagina. Il numero di fans globale NON è importante. Una volta che abbiamo raggiunto 100 fans (momento in cui facebook ci considera una pagina consolidata, e non ci permette più di cambiare il nome della pagina) dobbiamo preoccuparci molto di più della QUALITA’ dei fans e non la quantità. Per qualità si intende fans che partecipano, ma NON necessariamente che si comportano come vogliamo noi!
- il numero di azioni da parte dei fans (click su mi piace, commenti, risposte, condivisione dei contentuti)
- rapporto azioni utenti/numero di fans globale
- la diffusione dei tuoi contenuti nel sistema facebook
Insights
Individuare i feedback negativi
Con feedback negativi s’ intende tutte le volte in cui l’utente
- nasconde il nostro post nella sua timeline
- esprime un commento negativo suo post
- segnala il contenuto come spam
Individuare quali post sono stati soggetti a feedback negativo ci aiuta a indirizzare meglio il nostro modo di postare su Facebook.
Per trovare i feedback negativi bastano pochi passaggi.
- entrare negli Insight della pagina da amministratore
- cliccare su uno dei numeri della colonna Utenti coinvolti
Se qualcuno non ha gradito il post non c’è scritto niente, altrimenti compare la scritta Una persona ha espresso un commento negativo.
Engagement
Cosa s’intende per engagement? la parola che forse rappresenta meglio il concetto in italiano è coinvolgimento.
Essere coinvolti nel processo comunicativo in cui A parla- B ascolta- B parla- A ascolta- A parla e così via.
Questo dev’essere uno degli obiettivi principali, se non quello più agognato, della nostra attività su facebook. I nostri fans parlano CON noi e parlano DI noi e questo ci permette si sapere IN TEMPO REALE tutto quello che ci riguarda.
Creazione della pagina
Cosa fare per creare una pagina aziendale su facebook:
- aprire una pagina aziendale già esistente
- cliccare in alto a destra alla voce crea pagina
- selezionare la tipologia di azienda che ci riguarda
- scegliere il nome da dare alla pagina e le informazioni correlate
- scegliere l’immagine profilo e quella di copertina (va benissimo il logo aziendale come immagine profilo)
- meglio non inviare a tutti i nostri amici privati la preghiera di mettere mi piace alla nostra pagina. Crea spesso fastidio in chi lo riceve e spesso non genera reale interesse
Numero di fans
Il numero di fans non è il nostro obiettivo. Ovviamente una pagina con 4 fans non soddisferà obiettivo alcuno, ma il criterio è e rimane quello della qualità a scapito della quantità.
Alcuni numeri tuttavia è meglio tenerli a mente:
- 30 è il numero minimo di fans affinchè facebook ci attivi le INSIGHTS
- 100 è il numero di fans oltre il quale facebook non ci consente più di cambiare il nome alla pagina
Piuttosto che tempestare gli amici con inviti a likare la nostra pagina, meglio creare contenuti unici che stimolino la curiosità e la voglia d’interazione.
Che cosa scrivere
Quello che scriviamo deve avere due tipi di contenuti: hard e soft
Hard: tutto ciò che concerne il core business del’azienda. Tutte ciò che riguarda il prodotto o servizio che proponiamo. Cosa ci contraddistingue dagli altri? Valorizziamoci con foto, commenti, immagini, video e quant’altro possa servire a parlare e a far parlare di noi.
Soft: tutto ciò che parla di noi in maniera trasversale. cosa succede nel nostro settore, nella nostra zona, nel nostro vicinato, se qualcuno parla di noi
Come scrivere
Lo stile di facebook non può e non dev’essere quello del sito, del blog o della mail aziendale.
E’ uno stile dinamico, amichevole e leggero. Su facebook di da del tu sempre, anche alle persone che non si conoscono.
E’ possibile utilizzare emoticons e segni d’interpunzione, ma con una certo equilibrio e senza esagerare.
Interazione con altre pagine facebook
Con la nostra pagina aziendale è possibile likare altre pagine, facendo ovviamente attenzione che abbiano un’attinenza con la nostra attività.
In questo modo nella home ci appariranno le notifiche con notizie magari interessanti che possiamo commentare (ciò ci rende conosciuti e riconoscibili), possiamo partecipare a discussioni ma anche prendere spunti per i nostri post (senza copiare i contenuti).
Se partecipiamo ad una discussione su una pagina che ha molti fans possiamo stare certi che il nostro post sarà letto da molte persone.
Apps
Per chi possiede uno smartphone è possibile scaricare l’applicazione per poter accedere al proprio account di facebook. Dall’account possiamo visualizzare sia il nostro profilo personale che accedere alla pagina aziendale per tenere monitorati i commenti, le iniziative e gestire eventuali reclami se ce ne fossero.
E’ importante esserci e con costanza, in modo da essere sempre gli attori principali delle vicende che ci riguardano più o meno da vicino.
Le ultime news su facebook
[catlist name=facebook]