Social Media Per Aziende

Creare contenuti

Come creare contenuti?

Spesso e volentieri capita di dover aggiornare il blog, facebook, twitter o un qualsiasi altro social media e non sapere cosa scrivere. Non sempre infatti ci sono contenuti hard da postare. Ecco alcuni suggerimenti per queste situazioni.

Prendere spunto dall’esistente

Sulle vostre pagine ci sono sicuramente discussioni partecipate. È possibile utilizzarle per stimolare nuove conversazioni. Alle persone piace tantissimo parlare di sé. Spesso basta fare una domanda ad uno dei vostri amici o follower per creare immediatamente una discussione.

Quotidianità

In ogni azienda ogni giorno accade qualcosa di interessante. Guarda la tua azienda, i tuoi clienti, i tuoi fornitori con occhi nuovi. Da ogni piccola azione quotidiana può nascere una storia buona per i social. Alle persone piace conoscere il lato umano, la quotidianità delle aziende.

Attualità

Se date una sbirciata alle notizie (Google News è lo strumento migliore, ma anche TV, riviste possono andare bene) troverete sicuramente una notizia di attualità da legare alla vostra azienda. L’importante è che l’informazione che date sia un’informazione utile – il legame deve essere genuino e non artefatto.

Integrazione

Usate tutti i vostri mezzi o, detto in altri termini, fate marketing integrato. Se un vostro canale genera una comunicazione fantastica, condividetela su tutti gli altri canali! È banale, ma spesso non ci si pensa e si perdono occasioni d’oro.

Linguaggio

Quando si postano contenuti bisogna prestare particolare attenzione al linguaggio con cui si scrive.  Mentre sul sito web va benissimo essere più professionali, sui social possiamo utilizzare un linguaggio più friendly e rilassato, vanno benissimo le emoticons, ma senza esagerare e i segni d’interpunzione, con una certa misura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter