Social Media Per Aziende

Contenuti hard

[catlist name=contenuti-hard]

Cosa sono?

  • i contenuti hard sono quei contenuti strettamente legati all’attività. Sono senz’altro quelli più interessanti per il lettore, generano molta più emozione e legame tra la pagina e l’utente. Sono singoli, unici e non ripetibili
  • i contenuti hard devono essere assolutamente coerenti con l’immagine aziendale, devono creare fiducia e dare un senso di sicurezza all’utente che li vede.
  • rappresentano il core-business aziendale: cosa facciamo, per chi lo facciamo, come lo facciamo, dove lo facciamo, perchè lo facciamo

Le immagini

Scattata con uno smartphone va benissimo. Non tutte le immagini devono essere belle e perfette. Possono essere tranquillamente postate immagini amatoriali che creano simpatia e momenti di condivisione

  • di un lavoro in corso (una riparazione, pulizie, un nuovo mobile ecc)
  • di un momento di relax dello staff
  • il montaggio di un prodotto
  • dei clienti (con il loro consenso)
  • delle camere con i letti disfatti
  • un momento di dietro le quinte
  • di piatti sbagliati
  • dei signori che fanno le pulizie

I video

Anche per i video va benissimo il nostro smartphone, ricordando però che con questo mezzo l’audio probabilmente non sarà eccellente. Possiamo sempre scegliere di lasciarlo o coprirlo con una colonna sonora musicae scelta da noi.

Che video creare? Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta

  • l’interno della struttura
  • la strada fuori e l’ingresso alla struttura
  • quello che accade behind the scenes (la preparazione in cucina, il rifacimento dei letti)
  • un’occasione particolare (Capodanno, Natale, San Giovanni)
  • la zona locale – quanto dista quello o quel luogo…

I video possono essere facilmente caricati su Youtube (create il vostro canale) e ci sono alcuni funzioni che vi permettono di aggiungere note, musica, fare piccole modifiche ecc.

Per un livello superiore di video, con un buon audio:

  • presentazione di un servizio/prodotto
  • descrizione di un evento locale (dimostrare un interesse nel territorio locale)
  • una vista alla zona locale, notando punti d’interesse
  • interviste a clienti soddisfatti/divertenti/particolare (con il loro consenso)
  • interviste con membri dello staff

La storiella

Un racconto particolare, divertente, informativo. Non è necessario essere sempre assolutamente fedeli all’avvenimento reale (considerate che i partecipanti possono commentare o meno). Non sempre le storie devono essere belle e simpatiche. L’aneddoto si ricorda facilmente e se ben associato a noi contribuisce a farci conoscere all’esterno.

Informazioni utili

  • i mezzi di trasporto per arrivare
  • orari di apertura
  • aperture straordinarie
  • eventi
  • contatti
  • lancio di un nuovo prodotto/servizio

La vita personale

Spesso nelle piccole aziende di gestione familiare, la vita personale dei proprietari è coinvolta nell’attività aziendale. Pensate bene a cosa condividere con i vostri clienti e cosa tenere veramente privato. La festa di compleanno del proprietario, la gattina che ha fatto i cuccioli o il bimbo che ha fatto un piccolo guaio.

 

[catlist name=contenuti-hard]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter