Social Media Per Aziende

La vita aziendale online e offline; due mondi che si DEVONO incontrare


Per chi
    • si è buttato dentro il mondo 2.0 al 100%, dimenticandosi del mondo stile anni 80
    • non sta ottenendo grandi risultati dagli sforzi sui social e non capisce perché

 C’era una volta …
  • il biglietto da visita aziendale
  • il depliant
  • il catalogo
  • la brochure
  • il campionario
  • l’adesivo da mettere in vetrina
  • gli spot radio e tv locali
  • la pubblicità sulla stampa locale
Porta ricevuta/fattura

Porta ricevuta/fattura

Poi nacquero le tecnologie “nuove” (negli anni 90!)
  • internet
  • email
  • siti aziendali
Biglietti da visita

Biglietti da visita

Per poi arrivare ai mezzi veramente 2.0
  • canali social
  • forum
  • chat
  • app
  • portali
  • blog
  • piattaforme di recensioni
Sito web

Sito web

E oggi?

Oggi abbiamo:

L’azienda storica

Ancora guidata dalla vecchia generazione, ancora ben convinta dei mezzi anni 80, che guarda le nuove tecnologie con terrore e incomprensione.

L’azienda start-up nuova di zecca

Guidata da nativi digitali che possono anche non accorgersi che almeno un parte del loro target non è social 2.0 parlante.

L’azienda in fase di passaggio generazionale

Dove i vecchi stili e mezzi fanno a cazzotti con i nuovi stili e mezzi, con una conseguente gran confusione.

Pagina facebook

Pagina facebook

Troppa semplificazione?

E certo! Semplificato e drammatizzato (sennò, che post era?). Ma in fondo con un tocco di saggezza e verità,

NON ignorare i mezzi 2.0

NON abbandonare i mezzi tradizionali per i mezzi 2.0

Le regole d’oro
  • valutate bene il vostro target per decidere con quali mezzi potete arrivare A LORO, non preferendo i mezzi con cui siete più a vostro agio
  • sviluppate entrambe le tipologie di comunicazione (online e offline) per avere coerenza e continuità tra (grafica, logo, font, stili)
  • trovate un punto di incontro tra i due mondi, adatto al vostro settore e al vostro target, nel quale si rispecchino, si completino, si rafforzino, si aiutino…
Lo sviluppo del brand

Lo sviluppo del brand

 

E son curiosa!

Secondo me le aziende tutt’oggi non pensano al piano di comunicazione quanto ai singoli strumenti di comunicazione isolati e a sé stanti. Ditemi se sbaglio …

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter