Social Media Per Aziende

Integrazione di online e offline


Per chi
    • tutti, assolutamente tutti!

Comunicazione online o comunicazione offline… si tratta di una scelta?

No. Non si tratta di scegliere l’una O l’altra ma di trovare una combinazione efficace tra le due. Difficilmente l’una vive e funziona senza l’altra.

I mezzi online

(è tutto chiaro)

  • email/chat/instant messenger
  • sito
  • blog
  • youtube
  • facebook
  • G+
  • pinterest
  • instagram
  • foursquare
  • e tantissimi altri ancora…
I mezzi offline

(e il discorso è subito meno chiaro…)

  • biglietto da visita
  • brochure/flyer/depliant
  • presenza in fiera/ad eventi di formazione/ad incontri settoriali
  • incontri in generale (targettizzati/lavorativi o anche “casuali”)
  • il passaparola “fisico” (tra persone che si incontrano realmente)
L’unione dei mezzi fa la forza

SOLO l’uso combinato dei mezzi può funzionare. Ti devi ricordare:

  • l’immagine coordinata
    1. il logo aziendale ad esempio diventa flessibile. Tondo per G+, quadrato per facebook, rettangolare per la testa di youtube e mille altre forme; l’importante è che sia sempre riconoscibile dall’utente
    2. la costanza dei colori aziendali – ripetuti sia sui mezzi virtuali che sui mezzi reali
    3. la costanza del font scelto per la comunicazione – su tutti mezzi
    4. la costanza dello stile di comunicazione ed il linguaggio utilizzato
  • non ci devono essere mai “contraddizioni” tra le versioni online e offline (sui mezzi online si può cambiare in tempo reale ma su quelli offline no)
  • la “presenza fisica” (di persona, agli stand in fiera, in ufficio) deve essere in sintonia con la comunicazione online.
In conclusione

Non puoi abbandonare un canale per un altro. I canali online e offline vanno integrati. Devi fare in modo che l’uno lavori per l’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter