[catlist name=instagram]
Che cos’è?
Instagram è un’applicazione che consente di scattare foto, modificarle e condividerle. Inizialmente nata solo per iphone, e oggi disponibile anche sul marketplace android, e da poco anche visibile da browser (solo per gli iscritti).
Potrebbe essere definito come un social network delle foto, in cui condividiamo le nostre esperienze visive, commentiamo e likiamo quelle di altri utenti.
Gli aspetti che hanno reso questa applicazione una vera e propria moda sono:
- l’estrema semplicità di utilizo e la vellocità nell’ upload delle immagini
- i diversi filtri e cornici vintage con cui è possibile modificare le nostre immagini, in grado di trasformare uno scatto convenzionale o addirittura mal riuscito in una fotografia interessante
- l’estrema semplicità nella condivisione con altri social network (twitter, facebook, foursquare, tumblr)
Come si usa?
Dopo aver scaricato l’applicazione ed esservi registrati (date importanza alla scelta del nome dell’account con cui vi registrate), Instagram vi chiederà in una prima schermata se volete importare contatti da facebook e da twitter, mentre in quella successiva vi suggerirà di seguire gli utenti più popolari.
Al termine di questi semplici passaggi, siete pronti per utilizzare veramente l’applicazione.
L’interfaccia grafica è composta da una barra dei menù posizionata sul lato inferiore delle schermo in cui compaiono cinque opzioni:
- home feed: in cui è possibile scorrere lo stream delle fotografie degli utenti che seguite… ogni immagine può essere likata e commentata
- popolari: in cui vengono visualizzati gli scatti più recenti che riscontrano più apprezzamenti
- con il tasto centrale è possibile scattare una fotografia o sceglierne una già esistente nella galleria del nostro dispositivo
- la sezione notizie serve per controllare le notifiche
- con l’ultimo pulsante è possibile accedere al nostro profilo, e alle impostazioni dell’account
La condivisione delle fotografie
Come abbiamo già detto, le fotografie possono essere scattate direttamente dall’applicazione o selezionate dalla galleria del nostro smartphone.
In entrambi i casi, Instagram mette a disposizione una serie di opzioni di editing:
- modifiche di base: aggiunta di cornici, settaggi sulle sfocature (sia in senso radiale che lineare), correzione automatica dello scatto (ottimizza luce, colori ), rotazione dell’immagine.
- filtri: 11 splendidi effetti dal look vintage, che rendono un po’ speciali anche le immagini più banali. Ogni filtro è ispirato ad una particolare combinazione di vecchie fotocamere analogiche e pellicole storiche (Polaroid, Diana, Holga, Lomo…) che hanno reso vincente questa applicazione rispetto ad altre.
L’importanza dell’ #
Dopo aver modificato secondo il nostro gusto l’immagine, è possibile inserire una descrizione, scegliere di condividerla su altri social network (faceboook, foursquare, twitter, tumblr) e corredarla di #.
Gli hashtag sono una sorta di keyword, e vengono utilizzati per la ricerca e l’individuazione di contenuti pertinenti.
Sfruttate quindi i tag, per rendere il vostro feed Instagram più “ottimizzato” per i motori di ricerca.
[catlist name=instagram]