Social Media Per Aziende

Instagram cede al… rettangolo!


Per chi
  • odia la funzione crop
  • ammattiva a comprimere le proprie foto in un quadrato per far contenta Instagram

La buona notizia è che ora non si ammattisce più!

Pochi giorni fa Instagram ha annunciato la possibilità di usare il formato rettangolare per le foto, ovvero il formato landscape (orizzontale) o portrait (verticale). Finisce quindi l’era del formato polaroid, il che ha fatto “brontolare” una parte degli instagrammer.

La funzionalità non richiede alcun tipo di formazione, visto che si tratta semplicemente di cliccare su un’icona. L’immagine viene poi adattata come mostrato nel blog di Instagram.

instagram-formato-rettangolare

 

Da una parte sono comprensibili le lamentele dei nostalgici, ma da un punto di vista “visivo” cambia poco, soprattutto se pensiamo che Instagram è principalmente un’applicazione per mobile, dove il flusso di foto è fondamentalmente uno e verticale.

Le implicazioni invece sono notevoli.

Niente più tagli

Non ci sarà più la necessità di tagliare le foto per adattarle al formato quadrato. Si trattava di un’operazione che a volte implicava una perdita di dettagli rispetto alla foto originale.

In alternativa si poteva aggiungere uno sfondo sopra e/o sotto la foto, ma generalmente il risultato era un abbruttimento della stessa.

Libertà creativa

Per chi progetta le foto che ha intenzione di pubblicare, nella fase di preparazione viene meno un vincolo non da poco, che a volte limitava la creatività del fotografo. Avere uno sfondo a dimensione variabile lascia aperte tutte le strade, senza dimenticare che l’orientamento dei video è storicamente orizzontale. E se è vero che sta prendendo piede il video verticale, credo che nessuno si adoperi per fare video quadrati.

Questo è fondamentale in particolare per le aziende, che raramente postano foto scattate sul momento, mentre generalmente le costruiscono in base al messaggio che vogliono far arrivare al loro pubblico.

 

In sintesi a noi sembra un ottimo cambiamento. E a voi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter