[catlist name=il-browser]
Cos’è un browser?
Il browser è lo strumento che utilizziamo per navigare in internet. Quando acquistiamo un PC o un notepad o uno smartphone c’è sempre un browser installato. Sui normali PC con Windows di solito c’è Internet Explorer. Poiché Internet Explorer ha alcune limitazioni, per una migliore navigazione consigliamo di installare Google Chrome (ci sono anche altri browser, ma non ci interessa conoscerli tutti, ci basta averne uno che ci permetta di lavorare bene)
Le cose da sapere su browser sono tantissime, ma per navigare quelle realmente essenziali sono poche.
Finestre e schede
Le pagine internet vengono aperte in una scheda del browser (detta anche tab). Le schede sono contenute in una finestra.
Se sto navigando su un sito e voglio aprire una nuova pagina web non importa abbandonare la pagina che stiamo visualizzando, ma basta aprire un’altra finestra o un’altra scheda.
- su PC e tablet per aprire una nuova finestra usare la combinazione di tasti ctrl+n
- per aprire una nuova scheda usare la combinazione di tasti ctrl+t
Se siete fedeli al vostro mouse per aprire una scheda cliccare sul + in alto a destra delle schede aperte.
Ricerca nella pagina
Per cercare un sito o una pagina web usate google, ma a volte capita di cercare del testo all’interno della pagina, specialmente quando si hanno pagine web con molto testo (ad esempio wikipedia).
- per aprire la finestrella di ricerca usare la combinazione ctrl+f
Si apre un riquadro in alto a destra in cui è possibile digitare il testo da cercare e vengono mostrati i risultati in tempo reale. Nell’esempio sotto abbiamo cercato la parola “social” e si vede che ci sono 20 risultati.
È possibile scorrere tra i risultati usando i pulsanti freccia su e freccia giù. In ogni caso i risultati sono ben identificati nella pagina, sia sulla barra di scorrimento laterale a destra, sia tramite evidenziazione del testo.
[catlist name=il-browser]