Social Media Per Aziende

I gruppi su LinkedIn: un’opportunità per il tuo business


Per chi
    • ha un profilo su LinkedIn e vorrebbe promuovere il proprio business
    • ha necessità di capire quali opportunità poter cogliere

Alla fine hai ceduto: hai aperto il profilo anche su LinkedIn perché ti hanno detto avrebbe fatto bene al tuo business.

Ora, ti rimane da capire “come”.

Partiamo dall’inizio

Innanzitutto devi accedere al tuo profilo, selezionare dal menù a tendina “Interessi” e poi la voce “Gruppi”. L’algoritmo di LinkedIn, in base alle informazioni che hai postato sul tuo profilo, ti suggerirà una rosa di gruppi.

Altrimenti puoi scegliere le tue parole chiave, inserendole nella barra di ricerca in alto.

Se hai una struttura ricettiva, ad esempio, potresti cercare “Ristorazione”

Ricerca Gruppi LinkedIn

LinkedIn ti offre la possibilità d’iscriverti ad un massimo di 50 gruppi. Anche troppi, per io tuo scopo: aumentare la visibilità del tuo brand.

Vediamo come.

Consigli in pillole per scegliere bene
  • tra i gruppi proposti scegline un massimo di 10
  • opera la scelta sulla base dei tuoi interessi di mercato e seleziona i gruppi con più partecipanti
  • segui le attività del gruppo [la notifica di arriverà via mail]
Consigli in pillole per interagire efficacemente
  • leggi con attenzione i post
  • fai domande pertinenti ai membri del gruppo su temi specifici per arricchire la tua conoscenza
  • rispondi a domande e curiosità su tematiche che conosci bene e che sei in grado di gestire all’interno di una discussione
  • estendi la tua rete chiedendo a persone che reputi “utili” di aggiungerti ai propri contatti
  • distinguiti anche nel mandare l’invio – non usare il form pre compilato
  • una volta che avrai un certo “seguito” – e ti sentirai in grado – lancia delle discussioni all’interno di qualche gruppo, magari mettendo un link direttamente al tuo sito/blog in cui tratti di quel determinato argomento
Va da sé che…

Il tuo profilo LinkedIn deve essere sempre – e sottolineo sempre – aggiornato in tempo reale. Arricchito da foto, link, immagini del tuo brand.

Ah. Mi raccomando. Togli la foto di te al mare come foto profilo. Meglio qualcosa di più professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter