Social Media Per Aziende

Come fissare in alto un post di Facebook


Per chi
  • ci ha chiesto di spiegare come fare ad evidenziare un post di Facebook
  • vuole conoscere qualche strumento utile per le gestione della timeline sulla pagina aziendale di Facebook

“Appartengo ad una Università della Terza Età e vorrei pubblicare su Facebook immagini ed inviti che restino in evidenza.

Gradirei conoscere come posso fare.”

Anzitutto, posso dire che è un piacere ricevere una domanda come questa? Grandi! Avanti così.

La funzione di cui sta parlando l’interlocutore si chiama to pin [spillare] oppure creare un post sticky [appiccicoso]. Il risultato è che il post/articolo in questione rimane sempre in cima alla propria timeline (se si parla di Facebook) oppure in cima alla lista degli articoli (se si parla di blog).

Come si fa su Facebook?

Ci sono pochi semplici passi …

  • create e pubblicate il post
  • cliccate sulla freccina grigia in alto a destra rispetto al post pubblicato
  • selezionate “Fissa in alto”

facebook fissare in alto

e poi controllate che appaia un segnalibro arancione che indica che la funzione è attiva su quel post.

facebook fissare in alto 2

Se provate a fissare in alto un secondo post, il primo viene automaticamente de-fissato.  Quindi non necessita di nessun intervento manuale da parte vostra.

Questo sistema vale sia per post di testo, che immagini, che testo con immagini.

Qualche considerazione in più

Dovete tener presente che difficilmente le persone che sono già fan della vostra pagina andranno a scorrere tutta la timeline. Molto più probabilmente leggeranno le notizie nella propria home ed interagiranno con voi direttamente dal lì. Quindi …

  • se volete sottolineare un post mirato ai fan in maniera più accentuata probabilmente è più efficace mettere il post di facebook in evidenza (a pagamento – le cose belle e funzionali difficilmente sono anche gratis)
  • i post che fissate in alto invece sono visti più spesso dalle persone NON fan che visitano la vostra pagina per conoscervi meglio, e magari, se gli piace, cliccano su “mi piace”.

Nelle statistiche della pagina (insights) potete avere un’indicazione di come la pagina si sta comportando dalla sezione “Visualizzazioni della pagina”, molto diversa dalla sezione che vi dà le visualizzazioni dei singoli post. Questo dovrebbe darvi un’idea dell’attuale visibilità della pagina e quindi aiutarvi con le azioni da intraprendere.

facebook insights

Buon lavoro a tutti, e se avete domande alle quali possiamo rispondere fatele tramite il modulo per contattarci. Ovviamente poi pubblicheremo la domanda (ma in forma assolutamente anonima!).

2 comments for “Come fissare in alto un post di Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter