Social Media Per Aziende

Facebook insights – li hai mai visti da vicino?


Per chi
  • si chiede a che servono i facebook insights
  • cerca di orientarsi tra i tutti numeri delle statistiche social

I facebook insights sono disponibili per chiunque abbia una pagina facebook. Non sono invece forniti per i profili e questo è uno dei motivi principali per cui aprire un profilo personale aziendale è controproducente. Sono anche in bella evidenza, infatti appena accediamo alla pagina facebook li troviamo nel menù in alto.

Facebook Insights

I facebook insights sono divisi in 6 sezioni: la panoramica, che è una pagina riassuntiva, più una pagina per ciascuno degli elementi le cui statistiche sono essenziali per valutare l’andamento di una pagina facebook

  • i mi piace
  • la copertura (ovvero le informazioni quantitative sulle persone raggiunte)
  • le visite alla vostra pagina
  • le statistiche sui post
  • le informazioni qualitative sulle persone che visitano la vostra pagina

Mi piace

I mi piace rappresentano uno degli elementi maggiormente considerati (a torto o a ragione) un fattore di successo da chi ha una pagina facebook. Avere molti “mi piace” dà sempre soddisfazione.

Nella relativa sezione degli insights trovate

  • l’andamento dei mi piace nel tempo
  • la suddivisione tra i mi piace organici rispetto a quelli derivanti da campagne promozionali a pagamento
  • la provenienza, ovvero come la persona è arrivata a cliccare mi piace.

Il terzo dato è probabilmente l’informazione più interessante, perché ci dice dove e quanto siamo efficaci.

Facebook insights - provenienza dei "mi piace"

Portata

La portata è uno degli elementi più controversi dei facebook insights. Indica il numero di persone potenzialmente raggiunte dalla vostra pagina, ovvero il numero di volte che la vostra pagina viene visualizzata da qualcuno.

Nella sezione della portata è possibile vedere

  • come varia la portata nel tempo (differenziando tra copertura dei post e copertura complessiva della pagina)
  • suddivisione tra la portata organica e quella generata tramite campagne a pagamento
  • suddivisione delle interazioni tra mi piace, commenti e condivisioni

Conoscere le quantità delle singole interazioni è fondamentale, poiché non tutte hanno lo stesso peso.

facebook Insights - portata

Se qualcuno condivide un vostro post, questo compare in bella vista sulla timeline degli amici di chi l’ha condiviso, mentre se qualcuno clicca “mi piace” viene fornita una semplice notifica nella barra a destra. Sono entrambe conteggiate come visualizzazioni, ma hanno un peso ben diverso.

Allo stesso modo avere molte interazioni su un post e nessuna sugli altri è meglio che avere una singola interazione su tanti post, perché l’algoritmo delle notizie principali di facebook mette in testa nella timeline i post che hanno avuto tante interazioni.

In definitita la portata è un indicatore, ma da usare con cautela.

Visite

La sezione relativa alle visite presenta due soli grafici, ma entrambi sono molto interessanti perché ci dicono come i visitatori interagiscono con la nostra pagina

  • il primo mostra quali sono le tab più visitate ed è particolarmente utile se avete creato tab specifiche per la pagina
  • il secondo mostra quanti dei vostri visitatori arrivano da siti esterni a facebook (il vostro sito web, siti che hanno linkato la vostra pagina facebook, siti su cui avete pubblicato banner, ecc…) ed eventualmente da quali.

Post

La sezione Post è il cuore degli insights e contiene

  • l’indicazione di quando sono online le persone che hanno clicccato mi piace sulla pagina
  • le statistiche riguardanti i post che sono stati pubblicati sulla pagina
  • la “resa” dei post per tipologia
  • le statistiche dei post principali delle pagine che teniamo sotto controllo

[N.B. le ultime due voci sono accessibili  tramite il sottomenù

Facebook Insights - sottopagine

sembra evidente, ma a quanto pare non è così]

In particolare le statistiche dei nostri post ci forniscono le informazioni che ci servono per cercare di capire quali sono i post che ricevono più interazioni ed eventualmente perché, in modo da orientare meglio i contenuti dei post futuri e il modo in cui li presenteremo sulla pagina.

Facebook Insights - Post

Persone

Chi non è curioso di conoscere il proprio pubblico? Questa sezione è fatta apposta per conoscere meglio i fan della nostra pagina facebook (ovvero quelli che hanno cliccato su mi piace) catalogandoli per

  • sesso
  • fascia di età
  • provenienza
  • lingua

Oltre che per i fan, queste informazioni sono disponibili (tramite il sottomenù) sia per le persone raggiunte che per quelle che hanno interagito con la vostra pagina (cliccando mi piace sui post, commentando, condividendo).

 

E non finisce qui. Ci sono un sacco di cose da dire ancora sui facebook insights. Considerate questo post come un’introduzione. Se avete qualche curiosità o qualche aspetto che vorreste approfondire, lasciate un commento qui sotto. Ma fate presto, perché il nostro piano editoriale per il prossimo periodo sarà definito nelle prossime ore!

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