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Diffamazione, calunnia, bugie, accuse false su TripAdvisor!


Per chi
    • si sente vittima
    • vuole sapere reagire con il cervello e non con le emozioni
    • vuole trasformare una minaccia in opportunità

Ci vuole calma e sangue freddo

Non mi stancherò mai di dirlo…

Non puoi contestare l’opinione di un’altra persona

Appunto è un’OPINIONE

  • è soggettiva
  • è discutibile
  • è personale
  • si crea con informazioni e dati sicuramente solo parziali (avete letto Pirandello vero?)

Può essere anche molto sbagliata, ma è sempre un’opinione.

Se hai chiaro questo concetto, vai avanti, sennò torni indietro e rileggi.

C’era una volta il proprietario di un ristorante …

… che si alzò, prese un caffè ed accese lo smartphone. Nuova email. Avviso di nuova recensione su TripAdvisor. Oh, che bello!

recension tripadvisor

Banalissima ricevuta senza alcun valore? Ma avete sentito? Non è vero! E in ogni caso non lo può dire in pubblico. Ora io gli faccio causa. E pure a TripAdvisor. Fanno danni al mio locale. Mi fanno chiudere. Ora arriva la finanza per colpa sua. Class action! Guerra!

Oppure?

tripadvisor risposta recensione

  • a chi legge le recensione hanno spiegato la faccenda con assoluta tranquillità, senza rimanere sulla difensiva e senza arrabbiarsi
  • hanno fatto una promessa in pubblico, verrà mantenuta?
  • sono riusciti a trasmettere il valore delle “vecchie buone maniere fiorentine” – un super plusvalore per un ristorante fiorentino!
Le promesse fatte vanno mantenute

In realtà non la copia (sarebbe davvero una violazione della privacy) ma una ricevuta fiscale “in bianco”.

facebook osteria di giovanni

 

“Numero 1 Giovanni” ha detto Girolamo

Ditemi voi. Meglio essere isterici, offesi, aggressivi?

10 comments for “Diffamazione, calunnia, bugie, accuse false su TripAdvisor!

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