Social Media Per Aziende

Cosa fa fallire una campagna sui social?

Paradossalmente può succedere che, inseguendo l’engagement perfetto e l’applauso dei nostri fans e follower si faccia qualche danno ottenendo l’effetto opposto, ovvero che si parli di noi e del nostro brand ma in termini tutt’altro che lusinghieri.

Più di qualche nome famoso è incorso in qualche fail, errori dettati per lo più da una pianificazione erronea o dalla superficialità

Vediamo quali sono i casi più frequenti:

  1. cancellare una community nata dal basso ed autoalimentata
  2. pessima gestione delle community
  3. errata pianificazione temporale di campagne di advertising
  4. mancanza di moderazione dei contenuti
  5. offendere la sensibilità e il buon gusto degli utenti

Cancellare una community nata dal basso ed autoalimentata

Recentissimo il caso del World Nutella Day, un evento lanciato da una blogger, fan di Nutella, che in brevissimo tempo aveva raggiunto 40 mila fans su facebook e 7 mila followers su twitter. Dopo un’iniziale e agguerrita, quanto folle, iniziativa di Ferrero, che  aveva minacciato di far chiudere tutto, la notizia dell’ultima ora è che l’evento si farà e che anzi Ferrero ringrazia la sua fan blogger per il prezioso contributo. Questo è un caso meraviglioso in cui il brand ha ottenuto un numero elevatissimo di engagement senza muovere un dito e godendosi solo gli onori.

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Pessima gestione delle community

Il caso dell’azienda di intimo Tezenis che decide di premiare il milionesimo fan della sua fan page di facebook piuttosto che dare valore a tutto il gruppo, scatenandone giustamente le ire.

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Molto più intelligente l’idea di Kiko che ha deciso di premiare tutte le fans con un buono sconto per l’acquisto di uno smalto.

Errata pianificazione temporale di campagne di advertising

Quando si pianifica un’azione mirata per una ricorrenza o un evento, ricordiamoci che hanno una fine! Quindi, occhio alla data! Non fate come Samsung che ha mandato gli auguri di Buon Primo Maggio il 13 dello stesso mese.

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Mancanza di moderazione dei contenuti

Lo scopo del nostro lavoro sui social è proprio quello di ottenere un’elevata interazione dei fan con i nostri account, ma non lasciamoli soli, perchè gli scherzi pesanti spesso vanno a nostro sfavore, come ha scoperto il candito sindaco Marino

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Questo c’insegna che dobbiamo sempre seguire e moderare la nostra community!

 Offendere la sensibilità e il buon gusto degli utenti

Ultimo consiglio, ma non meno importante, postiamo sempre contenuti che non offendano gli altri e attenzione ai commenti cattivelli o troppo schierati. Fiat ne sa qualcosa

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Questi sono casi eclatanti di brand famosi e per questo più visibili, ma siamo certi che i consigli siano validi per grandi e..un po’ meno grandi.

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