[catlist name=contenuti-soft]
Che cosa sono i contenuti soft?
I contenuti soft possono anche essere considerati come il contorno, tutto quello che è indirettamente pertinente al core business aziendale:
- eventi
- zona geografica
- notizie sul settore/industria
- innovazioni settoriali
- servizi affiliati utili
- notizie italiane di rilievo
- notizie internazionali di rilievo
- notizie sulla concorrenza
- notizie sulla filiera
Zona geografica
- i mezzi di trasporto vicini a voi con link ai loro siti (autobus, treni, aeroporti)
- il tempo
- sviluppo economici
Eventi
- settore turismo – ricordatevi che NON siete un servizio di informazione turistica a 360° – non spammare le persone con troppi eventi, sagre, mostre ecc – qualcosa scelta con cura giusto per la vostra clientela
- altri settore – fiere ed eventi pertinenti al settore
- I contenuti soft devono essere coerenti con l’attività principale dell’azienda. La pagina facebook di un albergo NON deve segnalare tutti gli eventi che avvengono nella città – ci sono siti dedicati che lo fanno molto meglio – ma puoi indicare qualcuno ogni tanto per ricordare agli utenti gli eventi stupendi, interessanti ecc che avvengono nel luogo. Poi se il cliente vuole cercare tutti gli eventi, va in un posto dedicato con una ricercabilità avanzata per trovare quello che vuole
- Cercate eventi che hanno questo tipo d’informazioni riportate su un sito e mettete il link. Un sito molto visuale, con molte immagini, anche se solo in italiano può andare anche bene. Attenzione che spesso i siti non sono aggiornati mentre l’informazione che diamo devono essere sempre fresche ed aggiornate
Specifico settore turismo
Mostre e sagre
Molto apprezzate le sagre con le tipicità italiane, soprattutto per i clienti esteri, così come la segnalazione di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio e della tradizione locale
Musei
Solitamente i musei oggi giorno hanno un sito, quindi potete mettere un link direttamente al loro sito. Diventa un commento/post interessante quando aggiungete qualche commento personale (la mattina le code sono più corte, non vi perdete il quadro X, studia un po’ la storia delle sculture prima e le apprezzerai molto di più)
Luoghi storici
Non date solo il nome del posto e possibilmente anche il link al sito ufficiale (o un articolo interessante ecc) ma date sempre informazioni in più:
- è adatto per i bambini?
- è adatto per le persone più anziane?
- è adatto per le chi viaggia in sedia a rotelle?
- consigli particolare?
- come ci si arriva?
- quale è l’orario migliore per visitare?
- curiosità?
Posti dove mangiare/bere/dormire
Quale sono le cose per voi utili quando siete lontani da casa?
- bar particolari
- ristoranti consigliati
- alberghi consigliati
- servizi interessanti (esempio: babyparking nel tale museo)
Servizi utili
- banche
- ufficio postale
- lavanderie
- supermercati
- mezzi di trasporto
- ospedali
- forza dell’ordine
Notizie italiane che arrivano anche all’estero
Non parlare solo di cose belle. Raccontate la verità. Notizie italiane che raggiungono la stampa internazionale spesso possono creare una conversazione (Costa Concordia, terremoto Emilia Romagna, le elezioni 2013, racconti della moda e le sfilate – Pitti …). Dovete gestire con sensibilità e tatto. È assolutamente meglio NON dare opinioni su argomenti sensibili, ed assolutamente mai sulla politica.
Attenzione a non raccontare troppe cose negative (le tragedie fanno notizia!) – giusto qualcuno ogni tanto, altrimenti rischiamo di dare un’aria un po’ troppo lugubre alla nostra immagine.
Notizie estere che arrivano in Italia
La stessa cosa vale al contrario. Per accounts con tanti utenti americani per esempio, era legittimo chiedere durante le difficoltà climatiche (tempesta Sandy) come va – tutto ok?.
Parlare anche della vita locale, cosa si fa, cosa si racconta, che cosa succede. Italian lifestyle è uno dei motivi principali che rende questo paese un luogo turistico ricercato.
Come trovare i contenuti soft?
- manifesti/pubblicità locali (scatta immagine con lo smart phone per ricordarsi tutto) .. oppure usare evernote
- la stampa locale
- ricerca “boolean” su internet
- passaparola – quella vera e quella virtuale
- i mezzi di ricerca per eccellenza, Google Alert, Google News,
- ricerche Twitter
E’ necessario trovare un giusto equilibrio nei contenuti soft e soprattutto prestare moltissima attenzione a non andare fuori tema.
[catlist name=contenuti-soft]