Social Media Per Aziende

Come creare un link a un commento su un sito WordPress


Per chi
  • è impazzito cercando il modo di ottenere un link a un commento su un sito WordPress
  • ha riacquistato il senno, ma sta ancora cercando una soluzione.

A volte uno si trova in quelle situazioni in cui non riesce proprio a fare una cosa apparentemente banale. Questo spesso accade perché uno guarda le travi invece delle pagliuzze, ma può succedere anche perché la soluzione banale nessuno l’aveva predisposta. E mi pare proprio che procurarsi un link a un commento su un sito WordPress rientri in questa casistica.

Perché un link ad un commento?

Ci sta che voglia segnalare il commento a qualcuno senza dovergli dire “allora, vai a questa pagina web, poi scorri in basso fino al 29esimo commento, quello di Francesca“.

Oppure che debba scrivere un post che richiama un commento scritto in un altro post (ok, questo lo doveva fare Suzi giovedì scorso, era solo per dare un’idea).

O magari, che poi è l’aspetto che ci interessa maggiormente, lo voglio semplicemente condividere sui social.

Definiamo bene il problema

Supponiamo che io abbia bisogno del link a questo commento (che, se cercate con attenzione, trovate in questa pagina – e se andate davvero a cercare ringraziatemi che ne ho scelto uno che salta subito all’occhio)

wordrpress-commento

Se cerco un punto cliccabile, che mi apra il commento, non lo trovo. Posso cliccare in tre punti

wordrpress-commento-punti-cliccabili

  • sul nome (nel nostro caso Francesca), ma vado al link inserito da chi ha fatto il commento
  • su edit (se ho accesso alla modifica del commento ed io, in quanto onnipotente, ce l’ho), ma ovviamente vado all’interfaccia per modificare il commento
  • su Rispondi, che mi apre il form per fare un commento a mia volta in risposta a quello evidenziato.

Non c’è da nessuna parte un link al commento, un punto su cui poter fare la mia solita magia (che consiste nel cliccare col tasto destro del mouse e poi su Copia indirizzo link).

Ed ecco la soluzione

Se avete accesso all’interfaccia di modifica dei commenti siete enormemente avvantaggiati, infatti lì trovate il link al commento, anche se mimetizzato con un efficace travestimento da data e ora.

wordpress-commento-amministrazione

Però io mi sono chiesto: che fare se non potessi accedere all’interfaccia di modifica e non volessi scrivere all’autore del post per farmi mandare il link?

In effetti creare autonomamente il link al commento è semplice, basta avere l’id del commento, ovvero il numero identificativo del commento all’interno di WordPress.

Per ottenere l’id passate col mouse su rispondi (senza cliccare) e in basso a sinistra del browser comparirà l’agognato numero.

 

 

wordrpress-commento-rispondi

Dopo di che, prendete il link all’articolo

http://www.socialmediaperaziende.it/normativa-sui-cookie-un-plugin-per-wordpress/

ci aggiungete

#comment-NUMERO

ovvero nel nostro caso

#comment-2560

Ed il gioco è fatto, ecco il link!

 

Ora, la soluzione banale sarebbe stata mettere un link diretto sul commento, ma magari c’è e io non l’ho visto. Ma che li avremmo messi a fare qui sotto i commenti, se non per dare a qualcuno l’opportunità di farmi fare una figuraccia?!?

1 comment for “Come creare un link a un commento su un sito WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visit Us On FacebookVisit Us On PinterestVisit Us On Twitter