Social Media Per Aziende

Hashtag? Ecco alcuni consigli per sfruttarli al meglio


Per chi
    • chiunque voglia raggiungere gli utenti
    • i social media marketer

È un dato di fatto che su molte piattaforme, come ad esempio Twitter, Google +, Youtube, gli utenti effettuino ricerche tramite hashtag. Diventano quindi molto importanti per capire i trend più in voga sul web, in particolare sui social media.  Vediamo perché è utile includere un hashtag in un contenuto web.

Gli hashtag e la visibilità 

Un hashtag d’effetto può dare molta visibilità alla nostra azienda e farla conoscere anche a persone che ne sono totalmente estranee. Se riusciamo ad attrarre gli utenti sui nostri contenuti, aumenterà il numero dei nostri potenziali clienti. Tenete presente che gli spazi non vengono visualizzati, ma una piccola frase ad effetto composta 2/3 parole può essere molto efficace. La parola d’ordine è “semplicità”. Inoltre è sempre meglio non inserire più di 2 hashtag per contenuto. 

L’utilizzo degli hashtag nella pubblicizzazione dei prodotti

Un utilizzo corretto degli hashtag può essere molto utile per promuovere un prodotto, così come un evento o un servizio sul web. Per ottenere il massimo da un hashtag è necessario effettuare una ricerca su quali siano i termini più ricercati. Questi sono i cosiddetti trend: cercheremo quelli relativi al nostro settore, nel territorio che ci interessa. Uno strumento molto utile per questo è Google Trends. Una volta fatto ciò dobbiamo cercare di creare un hashtag che segua questi trend. Un altro aspetto vantaggioso dell’utilizzo degli hashtag è quello della risposta da parte degli utenti. Facendo ricerche sulle tipologie di persone che cliccano gli hashtag, è possibile indirizzare al meglio le campagne pubblicitarie verso gruppi di utenti.

La tracciabilità degli hashtag

Esistono molti siti web che consentono di visualizzare la “performance” dei nostri hashtag, aiutando a capire quali siano stati i più cliccati. Ma anche quali abbiano portato maggior numero di utenti sul nostro sito web e quali abbiano incrementato il numero di vendite di un prodotto o servizio. Quando inseriamo un hashtag alla fine di un post su un social network è opportuno aggiungere un link al nostro sito web. Perché? Per consentire agli utenti di avere il maggior numero di informazioni possibili sulla nostra attività.

Cercate di creare sempre hashtag, concisi, per quanto possibili “stimolanti”. Devono definire al meglio il nostro campo d’azione ed attirare l’utente sulla nostra pagina. Se avete domande non esitate a chiedere, cercheremo di rispondervi!

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