Social Media Per Aziende

SMS marketing: perché e come usarlo?


Per chi:
  • ha una qualsiasi attività commerciale e vuole comunicare in modo semplice e diretto con i propri clienti
  • vuole gestire le proprie relazioni con clienti in maniera automatizzata e veloce.

L’SMS non è morto! Questa frase potrebbe sembrare banale in un mondo dove ci sono innumerevoli strumenti di comunicazione, dai social media, alle newsletter, alla TV, radio, brochure… e l’elenco potrebbe continuare per molte righe.

L’SMS però conserva una caratteristica importantissima, che lo rende unico ed estremamente efficace: il loro tasso di apertura è del 98% (fonte: Nielsen), contro il 22% delle email. Questo lo rende molto interessante: se siamo bravi a scrivere un testo conciso e che cattura l’attenzione del nostro target, il gioco è fatto.

Ci sono altri trucchetti per rendere una campagna di SMS marketing efficace, scopriamoli insieme.

Come usare gli SMS in maniera efficace?

Va da sé che il testo degli SMS dovrà essere corto (di norma sarebbe meglio rientrare nei 160 caratteri), non ci dovranno essere errori di grammatica (potrebbe ritorcersi “contro” la tua immagine aziendale) ed è meglio evitare di scrivere tutto il testo in MAIUSCOLO (equivale ad urlare, non aiuta a far passare meglio il messaggio, anzi!).

Ci sono alcuni ulteriori accorgimenti, inoltre, che fanno davvero la differenza. Il punto di partenza dal quale iniziare a ragionare, è l’importanza di usare una piattaforma professionale di invio SMS da web. Perché? Ecco i vantaggi.

  1. Organizzare i contatti in liste ordinate, suddivise per interessi, caratteristiche demografiche, comportamenti d’acquisto.
  2. Personalizzare l’alias mittente, in modo che anche chi non avrà salvato il vostro numero vi riconoscerà immediatamente.
  3. Usare campi personalizzati, come il nome del destinatario, data di nascita, orario di un appuntamento e molto altro. Qualsiasi informazione che tu voglia può essere inserita in maniera automatica dal sistema nell’SMS (non è straordinario?).
  4. Automatizzare l’invio, senza dover per forza essere davanti al computer nell’orario in cui voglio inviare il messaggio. Imposto la data, il resto fa tutto lui.
  5. Monitorare le statistiche di invio, per sapere se l’SMS è stato o meno consegnato al destinatario. Un tool molto importante perché ci permette di avere un primo feedback della nostra campagna di SMS marketing.

Via di creatività!

Queste sono le principali linee guida che possono aiutare a creare una campagna di SMS marketing di successo: non improvvisatevi ad utilizzare il cellulare per inviare messaggi aziendali, rischiereste di bloccare la SIM (per invio di troppi SMS in contemporanea) e non avreste disponibile nessuna delle opzioni sopraelencate. Senza contare che il costo degli SMS da web è veramente basso. Ultimo tip: via di creatività, questo è lo strumento più forte di qualsiasi campagna di marketing!

 

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