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Prevenire le recensioni false di tripadvisor


Per chi:

  • vuole sapere gestire la minaccia di una brutta recensione su TripAdvisor

Le recensioni false non sono tante (assolutamente non quante la stampa “sensazionalistica” vorrebbe far credere!) e quasi sempre sono identificabili facilmente (non solo dai proprietari ma anche dagli utenti di un qualsiasi social media). Inoltre non procurano molto danno alla struttura, se gestite bene.

Però ogni tanto ne esce una.

Peggio. Ogni tanto arriva anche la minaccia della recensione “brutta” se non viene offerto il pasto/il soggiorno/l’ordine/contanti. Questo accade proprio perché le recensioni su tripadvisor hanno un valore. Altrimenti il mercato delle recensioni false non avrebbe ragione di esistere.

A seguito di un racconto del proprietario di una struttura qui a Firenze – una vicenda che ha veramente dell’incredibile – incuriositi su come gestire il caso (una minaccia a tutti gli effetti, tra l’altro messa in atto con ben due recensioni fortemente negative – anche se scritte talmente male che erano facilmente identificabili come “sospette”), abbiamo chiamato il call-center di tripadvisor (Lunedì-Venerdì 10:00 – 16:00, 800 789 317).

La risposta è quella standard “si tratta di una questione tra il cliente e il proprietario – dovete rispondere, noi non togliamo la recensione”, ma stavolta abbiamo imparato una cosa in più. Esiste un indirizzo email a cui scrivere in caso di minaccia PRIMA che venga inviata la recensione.

contentintegrity@tripadvisor.com

Si tratta di casi rari, che non succedono assolutamente tutti i giorni. Noi in 5 anni di esperienza nel gestire le recensioni tripadvisor è il primo caso che tocchiamo con mano. Ma se nei prossimi 5 anni ci risuccede, ecco, saremo preparati.

5 comments for “Prevenire le recensioni false di tripadvisor

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