Social Media Per Aziende

Come salvare una ricerca su twitter


Per chi
    • usa twitter per monitorare quello che viene detto su temi specifici

Vi ricordate quello che abbiamo scritto la scorsa settimana riguardo all’importanza di monitorare i tweet per mantenersi aggiornati? Cosa??? Non l’avete letto?!?!? Allora prima leggetelo e poi tornate qui!

Come avete visto, tra i 5 metodi che abbiamo suggerito, ce n’era uno (il terzo, per la precisione) che parlava delle ricerche. Saper cercare (e saper filtrare i risultati) è una delle competenze  più importanti nell’era digitale. Velocizzare questo processo è quindi un elemento fondamentale.

Concretamente, supponiamo che io tutti i giorni controlli quello che viene detto su Quarrata (la mia città, n.d.r.). Per farlo vado nel box di ricerca,  digito la parola e premo invio. Oppure premo il pulsante di ricerca, che è la stessa cosa. [Ok caro Massimo Alfredo Giuseppe Maria, non è esattamente la stessa cosa, ma ha lo stesso effetto.]

Ricerca Quarrata su twitter

In alto a destra (in questo momento, ma poche settimane fa non era lì e non è detto che lo sia tra qualche mese) vedete una bella scritta “Salva”.  Basta cliccarla ed il gioco è fatto.

Per richiamare le ricerche salvate è sufficiente posizionarsi nel box di ricerca e comparirà la lista in bella vista sotto le ricerche recenti. Se volete eliminarne una dovete premere la x che compare a destra della ricerca.

Ricerche salvate su Twitter

Salvare le ricerche è un’operazione banale, ma utile, soprattutto se non usate una piattaforma di gestione dei social media.

 

2 comments for “Come salvare una ricerca su twitter

  1. Grace Marti €
    giugno 17, 2017 at 10:59 am

    Ma perché twitter salva un numero esiguo di ricerche?

    • Lorenzo Sali
      giugno 19, 2017 at 8:12 am

      Buongiorno e grazie per il tuo commento. Non so perché Twitter permetta di salvare solo fino a 25 ricerche, ma puoi usare alcune tecniche di ricerca avanzata per ottimizzare e sfruttare al meglio queste 25 possibilità. Ad esempio se hai una ricerca per “villette a firenze” ed una per “terratetti a Firenze” puoi farne una sola scrivendo “(villette OR terratetti) a Firenze”. Spero di esserti stato utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest