Social Media Per Aziende

Come incorporare una pagina Facebook nel sito


Per chi
  • ha un sito
  • ha una pagina Facebook
  • ha messo il link al sito sulla pagina Facebook e vorrebbe fare anche “il viceversa”.

Abbiamo già parlato di come fare a incorporare un post di Facebook sul sito, ma a quanto pare non abbiamo mai detto che è anche possibile incorporare una pagina. O, per meglio dire, è possibile inserire nel sito un riferimento alla pagina Facebook attraverso cui likare (cliccare mi piace) o sharare (condividere) la pagina direttamente dal sito web.

A che serve?

Come ci dice lo stesso Facebook, è un modo per permettere ai visitatori del sito di interagire con la pagina Facebook senza abbandonare il sito.

facebook-pagina-sito

È anche un modo di far vedere che avete una pagina Facebook, il che può essere utile per

  • farvi belli mostrando quanti mi piace avete sulla pagina
  • dare un’opportunità in più per stare in contatto con voi a chi si trova maggiormente a suo agio con la piattaforma di Zuckerberg.




Come si fa?

È più semplice a farsi che a dirsi. Si tratta di costruire un plugin partendo da una pagina di Facebook Developers predisposta esattamente con questo scopo.

facebook-pagina-sito-plugin

Una volta inserita l’url (l’indirizzo web) della vostra pagina Facebook, le opzioni a disposizione sono:

  • altezza
  • larghezza
  • possibilità di nascondere la cover
  • possibilità di nascondere i volti degli amici
  • possibilità di visualizzare i post della pagina.

L’ultima opzione è carina, ma tenete conto che richiede uno scambio di dati con Facebook che potrebbe rallentare il caricamento della pagina (la pagina del sito, intendo).

Ogni volta che modificate una delle opzioni, l’anteprima si aggiorna automaticamente quindi vedete in tempo reale quello che state andando a costruire.

Una volta che siete soddisfatti della vostra creazione potete premere sul pulsante Get Code. E qui arriva la parte più delicata.

Facebook vi dà due blocchi di codice da inserire nel sito e indica di inserire il primo blocco subito dopo il tag body della pagina web e il secondo nel punto in cui volete vedere il plugin sul sito.

facebook-pagina-sito-codice-plugin

Se non avete idea di quello che sto dicendo è meglio se vi fate aiutare da qualcuno che sa dove mettere le mani. Per una persona con un minimo di conoscenze html/javascript è veramente un lavoro di pochi secondi.

Tutto qui?

Fondamentalmente sì. Ma se continuate verso il basso nella pagina  (sotto il pulsante Get Code, per intendersi), ci sono un sacco di informazioni utili a una miglior comprensione di come funziona il plugin. tra cui alcuni casi particolari, come disabilitare il resize dinamico, gestire il comportamento in caso di restrizioni sulla pagina o l’impostazione della lingua (nel caso dell’italiano la sigla da usare è it_IT, ma di solito viene impostata senza bisogno di interventi da parte nostra).

 

Se avete una pagina Facebook e non l’avete abbandonata a sé stessa, questo è un buon modo per integrarla con il vostro sito web. Qualcuno ha già provato e vuol dire la sua?

2 comments for “Come incorporare una pagina Facebook nel sito

  1. paolo
    novembre 29, 2016 at 2:15 pm

    funziona solo con le pagine fb ? non è possibile incorporare sul proprio sito un profilo personale di fb?
    grazie

    • Lorenzo Sali
      novembre 30, 2016 at 11:04 am

      Ciao Paolo, credo che si possa fare a partire da qui, ma non ho mai provato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Visit Us On FacebookVisit Us On Google PlusVisit Us On TwitterVisit Us On Pinterest